Condividi:

" />

Contro ogni forma di omofobia

La Prima Pietra ospita un appello per sensibilizzare sul tema dei diritti civili.

Alla luce di quanto emerso dal primo Rapporto ISTAT sulla popolazione omosessuale nella società italiana che ha fotografato, o meglio testato, attraverso la proposizione di quesiti chiari e diretti, il rapporto tra gli italiani e l’omosessualità, possiamo concludere che, se da un lato vi è, di certo, una maggiore attenzione e una migliore conoscenza del fenomeno che ha determinato una maggiore apertura ed inclusione sociale, dall’altro è emerso, con altrettanta evidenza, che la strada per la cancellazione e/o abbattimento di pregiudizi e discriminazioni e il raggiungimento della parità di diritti è ancora lunga ed impervia.
Tuttavia, le dichiarazioni del Ns. Segretario, Pierluigi Bersani rese alla Festa dell’Unità di Roma lo scorso 17 Luglio circa l’impegno del Ns. Partito all’approvazione, durante la prossima legislatura, di una legge sulle cd. unioni civili che riconosca ed estenda forme di tutela, garanzie e diritti in alle coppie di fatto, sia etero che omosessuali, ci fan ben sperare di vedere realmente impegnato il Ns. Partito in una battaglia sul riconoscimento delle coppie omosessuali, ci auguriamo risolutiva.
A tal fine, riteniamo essenziale per la Federazione Provinciale del PD di Napoli proseguire con passione nell’impegno, peraltro già profuso durante la fase del Commissariamento, affiancando la Segreteria Nazionale ed il Partito tutto in questa battaglia di civiltà e di uguaglianza.
Ciò premesso chiediamo al Candidato Segretario, Gino Cimmino, ai Delegati e al Partito Provinciale di Napoli di
1) Intervenire presso tutti i Comuni della Provincia di Napoli per l’approvazione dei cd. Registri delle Unioni Civili, sulla scorta di quelli già in essere presso i Comuni di Napoli e Portici.
1a) di aprire,in futuro, una discussione sulla tematica del matrimonio, così come hanno già fatto i giovani democratici a livello nazionale dichiarandosi favorevoli.
2) Riconoscere e contrastare le azioni di bullismo e di violenza omotransfobica attraverso il suo programma e il suo indirizzo politico e l’azione di governo posta in essere dai suoi amministratori locali.
3) Una maggiore apertura verso le associazioni gltb presenti sul territorio prestando attenzione alle problematiche e alle esigenze territoriali da queste espresse;
4) Promuovere, di concerto con le altre amministrazioni locali e le Asl (in particolare, con l’equipe pedagogica e psichiatrica delle asl locali) progetti da realizzare unitamente alle scuole medie inferiori e superiori della città e della Provincia per il rispetto,la difesa,la valorizzazione della diversità di genere in piena conformità con quanto prescritto dalla direttiva europea 112000;
5) Promuovere, attraverso gli enti e gli amministratori locali, l’apertura di sportelli di raccolta di denunce e violenze omotransfobiche gestito di concerto dalle principali associazioni glbt pertenopee, coadiuvato e supportato da legali e di psicologi in pieno raccordo con la Questura di Napoli;
6) La promozione, unitamente alle associazioni lgbt e alle Istituzioni locali, iniziative e campagne di sensibilizzazione contro il bullismo e la violenza omotransfobica;
Promotori del documento

Alessia Schisano
responsabile forum diritti civili pd napoli

Davide Maddaluno
responsabile dipartimento diritti civili gd campania

Scritto da

Redazione LPP

- Redazione de La Prima Pietra