Condividi:

" />
18 Mar 2013

Verso il Futuro

La giornata di oggi ha segnato una forte svolta nella storia della politica italiana.

L’elezione alla presidenza della camera di Laura Boldrini e alla presidenza del senato di Piero Grasso ci fa ben sperare, soprattutto se si tiene a mente che Grasso è stato eletto anche con una parte di voti del Movimento 5 Stelle.

Due personalità come queste non possono che indicare una strada ben precisa da percorrere; una strada che ha come parole d’ordine: cambiamento, futuro, equità, diritti, giustizia, libertà e unione.

boldrini, Grasso, NapolitanoDue personalità non banali che hanno una storia personale degna di tutto rispetto e che sicuramente si possono considerare a tutti gli effetti rappresentativi di quel mondo che ha deciso di dire basta; di quella parte di mondo che tutti i giorni combatte affinché si possa avere una vita più dignitosa per tutte quelle persone oppresse dalla povertà e dalle ingiustizie (lavoratori precari, esodati, vittime delle mafie, poveri e sfruttati).

La loro elezione arriva in un giorno molto particolare, nel quale si ricorda la cattura dell’Onorevole Aldo Moro e l’uccisione della sua scorta, e nella quale, a Firenze, si è svolta una bellissima manifestazione a ricordo delle vittime di tutte le mafie.

Mi sento dunque di dire che oggi è arrivato un segnale da parte di chi veramente spera in un futuro migliore e cerca di costruirlo ogni giorno.

Oggi abbiamo dimostrato al Mondo che anche noi siamo in grado di contribuire ad un progetto che mira all’equità e alla solidarietà tra i popoli; un progetto al quale sempre più persone ci stanno chiedendo di aderire.

Questa è la direzione che dobbiamo seguire e per la quale io, e spero con me tanti altri, sono pronto a lottare ogni giorno.

Da qui si può solo andare avanti.

Scritto da

Federico Rondoni

- Attivista politico. Lavoro ostinatamente per costruire l'Europa Unita