Condividi:

" />

L’ultimo congresso del PCI

Rimini, 3 febbraio 1991, il discorso del segretario Achille Occhetto chiude il XX congresso, l’ultimo della storia del PCI. E’ l’atto finale di un lungo e travagliato processo di trasformazione iniziato il 12 novembre 1989, tre giorni dopo la caduta del muro di Berlino, quando lo stesso segretario, in una riunione di ex partigiani e militanti comunisti in una sezione di Bologna, preannuncia il superamento del PCI e la nascita di un nuovo partito della sinistra italiana. Alla svolta della “bolognina” si oppongono  dirigenti nazionali di primaria importanza quali Pietro Ingrao, Alessandro Natta, Aldo Tortorella e Armando Cossutta.

Durante il congresso in un clima di teso si confrontano tre mozioni:

La prima mozione, Per il Partito Democratico della sinistra, presentata da Occhetto, D’Alema e altri giovani dirigenti, che propone la costruzione “di una nuova formazione politica democratica, riformatrice e aperta a componenti laiche e cattoliche”. Raccolse il 67,46% dei voti eleggendo 848 delegati.

La seconda mozione, Per un moderno partito antagonista,  firmata da Bassolino, era una mozione “intermedia” che chiedeva un percorso di rinnovamento graduale, nella politica e nella organizzazione, ma senza rinnegare il Comunismo. Raccolse 5,76% dei voti eleggendo 72 delegati.

La Terza mozione, Rifondazione Comunistanata dall’accorpamento delle precedenti mozioni di Ingrao e Cossutta, si opponeva alla nascita di un nuovo partito.  Questa mozione ottenne il 26,77% dei voti eleggendo 339 delegati, molto meno della somma dei voti delle due mozioni presentate al precedente Congresso

Con 807 voti favorevoli, 75 contrari e 49 astenuti, il congresso  deliberò la fine del PCI, promuovendo contestualmente la costituzione del Partito Democratico della Sinistra (PDS). Una novantina di delegati, insieme a Democrazia Proletaria e altre formazioni comuniste minori della mozione,  non aderì alla nuova formazione e diede vita al Movimento per la Rifondazione Comunista, che poi assunse il nome di Partito della Rifondazione Comunista (PRC).

Recentemente è stato pubblicato un documentario di Simona Ercolani che mostra l’atmosfera di quei giorni a Rimini, il documentario  racconta in tono leggero e appassionato il clima di tensione e di speranza che caratterizzò l’ultimo congresso del PCI. Nel 2011 invece fu allestita la mostra Avanti Popolo, che fece un boom di visite.

Gli altri hanno letto anche...

Scritto da

Altri blogger

- La rete è grande e piena di spunti di riflessione e analisi interessanti di autori indipendenti da La Prima Pietra. Ecco, Altri Blogger è proprio il nostro contributo alla diffusione dei loro articoli!