Condividi:

" />

M5S: presenti per il cabaret, assenti per Ilva e Terra dei fuochi.

Ormai è da troppo tempo che in Parlamento si assiste a spettacoli indegni per il massimo organo di rappresentanza del popolo sovrano, eppure le scene viste in questi giorni saranno difficili da dimenticare. Perché i protagonisti della sceneggiata sono quelle stesse facce nuove che avrebbero dovuto portare una ventata di novità nella politica italiana; perché ci sbattono in faccia l’immagine di una generazione presuntuosa, inconcludente, superficiale e capricciosa.

Eletti sotto il vessillo del cambiamento radicale in nome di una politica espressa direttamente dai cittadini, stanno riuscendo nell’impresa di fare peggio della politica  viziosa e viscida di palazzo a cui hanno detto “arrendetevi, siete circondati! “.
Altro che nuovo stile nelle idee e nei modi, il loro sdegno perbenista si è infranto sulle urla, i cartelli, gli insulti e tanti slogan efficaci come sfogo populista ma assolutamente inutili per raggiungere qualunque obiettivo politico, posto che ve ne sia uno.

Il tutto mentre nella stessa settimana piombavano sul dibattito politico il drastico piano di riduzione dei salari della Electrolux, per “portare un po’ di Polonia in Italia” circa il costo del lavoro dicono i vertici aziendali; la Fiat che se ne va a versare le tasse alla corona reale inglese, il tessuto industriale del paese che affoga tra cassa integrazione, salari ridotti, licenziamenti e chiusure di intere aree produttive.

Insomma un Parlamento che avrebbe moltissimo di cui parlare per poi fare ciò che più urge, cioè prendere delle benedette decisioni, diventa invece un palcoscenico per spettacoli indecenti se non ridicoli.

Questo era il male di ieri, questo il male di oggi: che siano fonti del Governo o voci delle opposizioni, i toni sono da campagna elettorale permanente: parole e slogan a fiumi, decisioni ed azioni poche. Ma un paese che dovrebbe ripensare se stesso per svincolarsi dalla morsa della peggiore crisi economica del dopoguerra, non può permettersi più un Parlamento svuotato delle sue funzioni dove tutto si fa tranne che programmare,decidere ed agire. All’Italia serve avere un governo ed una opposizione che oltre ad esercitarsi nella consueta arena politica riescano ad amministrare la casa comune, l’uno facendo scelte e provvedimenti conseguenti, l’altra incalzando le scelte ad essere rappresentative di interessi quanto più larghi possibile.

Purtroppo non va così, tanto che un gruppo di opposizione (parliamo ovviamente del M5S) si cimenta in occupazioni delle commissioni parlamentari in pieno stile liceale, piuttosto che discutere di come ridurre i costi del lavoro, di come intervenire per salvaguardare il sistema produttivo, di come trovare i soldi per sostenere ogni scelta. Si definiscono partigiani delle tasche dei cittadini, ma poi nulla propongono su come riformare il fisco, come recuperare parte dei 130 miliardi di evasione fiscale perché questo è il reale scippo alle tasche del popolo sovrano.

Altro che decreto sulla Banca d’Italia! Con una piccola parte di questo tesoro nascosto si potrebbe sostenere una massiva riforma del lavoro, degli ammortizzatori sociali, nonché il rilancio di investimenti privati mediante anche  – non solo – quelli pubblici. Ce ne sarebbe anche per il famoso reddito di cittadinanza, invocato senza porsi il problema di trovare le risorse con cui sostenerlo.

“Il popolo ha fame”, dice il cittadino Di Battista dinanzi alle telecamere mentre impedisce al capogruppo Pd di parlare. Evidentemente a telecamere spente della salute dei suoi concittadini poco gli interessa.

Tanto rumore per far parlare di sé, tanto che i giovanotti del M5S poi mancano quando c’è da fare e non da apparire, come nel caso delle questioni ambientali della terra dei fuochi e dell’Ilva di Taranto: all’approvazione del dl che prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro per effettuare screening medico-sanitari sulle popolazioni di queste due aree, i banchi dei 5 stelle erano vuoti.

Per i parlamentari del M5S era più importante l’incontro con il padrone, Beppe Grillo.

Scritto da

Michele Petriccione

- Segretario Regionale SLC Cgil della Campania, sindacato della comunicazione. Mi occupo di comuncazione politica e social marketing. Sono tra i fondatori de La Prima Pietra per costruire un socialismo libero e democratico, per "non viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ".

  • Fralollo Loleto

    98 miliardi alle slots,7,5 miliardi alle banche ………Mose,Expd’,Tav,Ponte Messina ………….questa cos’e’ l’arrotondamento ?

  • Pingback: La propaganda a tutti i costi del Movimento 5 Stelle |()

  • Pingback: La propaganda a tutti i costi del Movimento 5 Stelle |()

  • Fralollo Loleto

    Preciso ke lo screening viene fatto-e’ stato fatto e verra fatto ogni anno senza proporre una soluzione !!!
    Preciso altresi’ ke i suddetti “screening” vengono, sono stati e saranno pubblicati dalle seguenti trasmissioni (giornalismo vero ) “Striscia la Notizia”,”Le Iene ” (entrambe Mediaset ) ,”Report” , “Servizio pubblico” prendendole direttamente dagli uffici sanitari di competenza !!!!!!!
    Tra l’altro gli ospedali stanno a fare ?!?!?! Magari hanno i dati dei cittadini malati………
    E TUTTO QUESTO GRATIS !!!!!

    • beran50

      Precisa quello che ti pare, resta il fatto che i cinque balle se ne sono proprio fregati.
      Almeno il privilegio di sapere cosa ne pensassero, dato quello che ci costano.

      • Fralollo Loleto

        Ma se i tuoi governi hanno da sempre fatto del ” voto segreto” il loro punto di forza ………… ti chiedi che cosa vota un partito ,non in aula tra l’altro , che non si presenta contro la complicita’ berluscorenziani ? se vuoi ti rispondo io alla tua domanda, ma non credo ce ne sia bisogno .

  • Michele petriccione

    Ecco la fonte:http://parlamento17.openpolis.it/votazione/camera/decreto-terra-dei-fuochi-ddl-1885-a-voto-finale/6108

    Per Nando, nessuno nega l’impegno sulla lotta contro lo sversamento illecito, ma se ciò poi si traducesse in fatti sarebbe meglio. ( ad esempio il voto quando serve). Invece viene fatto solo casino inutile. Poi, la sentenza di un tribunale vale più delle dichiarazioni di un presunto pentito criminale conclamato?
    A nessuno viene in mente che schavone parla per far gli interessi ancora una volta della camorra: fare le bonifiche?
    Su Bassolino, il fatto che tutto si valuti in base alle sentenze porta a questo: è stato assolto, dunque è un santo. Se qualcuno invece di metterla sulla pura morale, basandosi sulle vie legali, pensasse alle responsabilità politiche allora i ragionamenti sarebbero molto più profondi. Vi piace andar dietro a atti della magistratura, fatto quotidiano ? Tenetevi le sentenze che quando assolvono devono zittire tutti senza alcuna valutazione delle responsabilità politiche.

    • nando b.

      questo link, dimostra solo che m5s + lega + sel non hanno votato, quindi l’intera opposizione, non ha votato perchè contraria al provvedimento, che di certo non è un toccasana o risolutivo del problema. Quindi perchè indichi come “colpevoli” il solo m5s e di cosa? di non aver voluto accettare un papocchio del partito unico? Capisco che ti occupi di comunicazione, ma farla in questo modo tendenzioso e sogettivo non aiuta certo la ricerca della verità. Poi naturalmente tocca alla tua coscienza sentirti nel giusto. Io ti posso solo augurare di non scadere nella prostituzione intellettuale anche se guidato da nobili motivi. Saluti

      • Michele Petriccione

        Ce ne vuole di coraggio. Questo link dimostra che i duri e puri che urlano contro l’inefficienza del parlamento , che si dicono paladini dei cittadini, poi quando si tratta di fare i fatti e non le urla per andare in tv, hanno di meglio da fare. Vedo che sei molto poco informato, ma è stato approvato lo sblocco di 50 milioni per bonifiche e screening sanitari per ilva e terra dei fuochi. Cosa ci sta da discutere? Anche su questo si deve lucrare per la notorietà da grande fratello? Sulla pelle dei cittadini? Insomma voglio capire esser di parte, ma francamente la prostituzione ideologica la vedo nel non ammettere l’evidenza.

  • nando b.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/…/terra-dei…/765826/

  • nando b.

    http://www.huffingtonpost.it/…/terra-dei-fuochi-mozione…

  • nando b.

    http://roma.repubblica.it/…/malagrotta_come_terra_dei…/

  • Trovato Antonino

    La gravità di certi commenti sta in un solo fatto: non rispondere all’articolo e fuorviare su altri argomenti per continuare a giustificare certe latitanze da parte dei parlamentari M5S. A scuola il prof. di italiano avrebbe scritto : sei uscito fuori tema ! Un pò di serietà e di onestà non ti farebbe male. Credimi.

  • Jedigian

    Michele, a sostegno di quanto affermi potresti linkare la fonte dove si evidenzia l’assenza dei pentastellati.
    In questo modo daresti sostengo alle tue affermazioni e renderesti più difficile la contestazione.
    La negazione di chi non vuol prendere atto, beh, quella è incurabile.

  • https://www.facebook.com/Toscana.to.network Alberto Rossini

    Michele Petriccione, ci sono i documenti VIDEO, M5S era presente in AULA.

    Alla Camera: http://www.youtube.com/watch?v=LhpeCqb9QiU

    e al Senato: http://www.youtube.com/watch?v=m4tr1UfIzJ0

    • michele petriccione

      come scritto anche su Fb, posti video che nemmeo guardi. Il primo è di un senatore, il secondo alla camera ma il 5 novembre, come dice los tesso Di Maio nel video.
      La votazione in questione è stata fatta alla camera il 31 gennaio.

  • luigi viglione

    Ma la cultura politica che professate in questo sito l’avete imparata per corrispondenza? Basta informarsi ovunque su quanto fatto dai 5 Stelle per sapere. Voi andreste denunciati per diffamazione perché qui non si tratta più di vedere le cose da un punto di vista diverso. La vostra è proprio cattiveria!!

  • MisterPink

    Hai contestato il nulla ad essere onesti. E l’isteria ce la vedi solo tu; mancando di argomenti per rispondere ,attacchi. E’ evidente.
    Non che mi aspettassi di meglio, in questo non hai deluso.
    Saluti ipocriti.

  • michele petriccione

    Caro Misterpink..le tue generiche accuse mi fanno sorridere. Io ho contestato un fatto, tu rispondi con isteria generica. Saluti cari.

  • MisterrPink

    Mai lette tante bestialità una dietro l’altra. Scrivi con una spocchia tipica di chi si crede a sinistra, e una superficialità tale che si riscontra solo tra i peggiori elettori di pseudo-destra.
    Ci sarebbe da contestare tutto, ma temo sia perfettamente inutile. C’è malafede in ciò che scrivi, il M5S può non piacere ma è l’unico che fa cose concrete in questo panorama politico. Tutto ciò che non fa, semplicemente non gli vien permesso di farlo.
    Avete legittimato passivamente con la vostra indulgenza 20 anni di malaffare e squallore, e adesso venite a fare le pulci sui 5 stelle e accampare pretese da dei ragazzi che si battono contro dei delinquenti professionisti manipolatori delle regole e dell’informazione?
    Nessuna credibilità, queste critiche sono attacchi mal architettati ma dallo scopo ben chiaro: la tecnica è sempre quella, ripetere una bugia all’infinito finchè non viene percepita come verità.
    Terra dei fuochi? Chi ha fatto emergere le responsabilità di Napolitano sulle dichiarazioni secretate di Schiavone? Chi?
    Gli stessi che hanno fatto decadere berlusconi da senatore, ma che da soli, non possono eliminarlo dalla scena politica, finchè ci saranno i comodi alleati del Pd a riportarlo in vita e a consentirgli di stare a piede libero da mesi – un comune mortale sarebbe agli arresti, dopo una condanna definitiva in ultimo grado. Semplicemente disgustoso quello che scrivi, un po’ più di onestà intellettuale non ti farebbe male.